- Regia: AA.VV.
- Distribuzione: FICE
- Nazione: Italia
- Genere: Cortometraggi
Orari
mar 8 aprile 2025: 18.30
mar 8 aprile 2025: 18.30
LA CONFESSIONE di Nicola Sorcinelli (2024 - 15')
Con la fine del mondo che incombe, due giovani innamorati persi in un passato sospeso, si trovano a mettere in discussione i loro sentimenti.
DOMENICA SERA di Matteo Tortone (2024 - 16')
Domenica sera. Alex è un ultras, la sua squadra ha appena perso una partita e lui torna verso casa con la testa vuota. Vive con la nonna in assenza dei genitori e vende pastiglie di Rivotril per tirare su qualche soldo. È una serata che non decolla, Alex scende nel seminterrato del palazzo, in una cantina dove si trovano diversi ragazzi. È in corso una battle rap. Nemy è una ragazza dalle rime ricercate che balla sicura e sinuosa. Si accorge di Alex e cerca la sua intesa. Insieme attraversano la notte a bordo di un’auto rubata. Due solitudini che si riconoscono. I loro corpi si sfiorano in quello che sembra l’inizio di una storia.
MAJONEZE di Giulia Grandinetti (2024 - 22')
Ersekë, Albania. Elyria vive con la sua famiglia seguendo le rigide regole imposte dal padre, nascondendo la sua rabbia con l'obbedienza. Un forte desiderio di ribellione cresce in lei giorno dopo giorno e la porterà a compiere un amaro ma necessario atto di rivoluzione.
LA RAGAZZA DI PRAGA di andree Lucini (2023 - 20')
Francesco e Eloisa, attraverso vecchie fotografie, ricostruiscono la storia di Maša e Gianlorenzo, i loro nonni. Lei, una esule delle campagne di Praga, lui, un ricco intellettuale romano di ruolo all’Ambasciata Italiana di Praga. I due si innamorano poco prima che i Russi occupino la Cecoslovacchia, nel 1968. Grazie alle conoscenze di Gianlorenzo, Maša diventa la prima donna Ceca che ottiene il permesso, dal Partito Comunista, di sposare uno straniero e quindi di ottenere la cittadinanza italiana. La situazione continua a peggiorare, le regole diventano soffocanti. Decidono di lasciare la famiglia di Maša e trasferirsi in Italia con i loro tre figli.
THE EGGREGORES'THEORY di Andrea Gatopoulos (2024 - 15')
Non ricorda molto di quel periodo. Le cose sono sbiadite, come il colore di un dipinto dopo troppa luce. L’unica cosa che lo disturba è questa musica. Continua a venirgli in mente... Crede di aver dimenticato cosa significasse. Tutto quello che sa è che non riesce a togliersela dalla testa.