Dettagli evento
16 Aprile 2025
20:45-23:30
Duomo di Faenza, Faenza

Stabat Mater (G. B. Pergolesi) - Musica e performance scenica

Dettagli evento
16 Aprile 2025
20:45-23:30
Duomo di Faenza, Faenza
Descrizione e programma

La Corelli celebra la Pasqua con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi in forma scenica, una produzione originale nuova di zecca dedicata ad un capolavoro di immensa bellezza.

L'appuntamento è per mercoledì 16 aprile alle ore 21 nell'austera cornice del Duomo di Faenza, teatro della sacra rappresentazione: un'esperienza totalizzante grazie al connubio tra musica e performance scenica, che porterà il pubblico a vivere un'intima riflessione sul significato della Pasqua.

La recitazione è affidata all'attrice Gea Rambelli, che darà corpo e voce al dramma spirituale della Vergine ai piedi della croce. Protagoniste del cast vocale, il soprano Monica De Rosa McKay e il mezzosoprano Hyeonsol Park, dirette dal M° Jacopo Rivani, sul podio dell'Orchestra La Corelli.

Scritto da Pergolesi lo "Stabat Mater" è universalmente riconosciuto come un capolavoro. La musica, intessuta di dolcezza e dolore, segue il testo dell'antica sequenza latina che descrive la sofferenza di Maria ai piedi della croce.

Il contrasto tra la delicatezza melodica e l'intensità emotiva fa di questa composizione un simbolo perfetto del sentimento pasquale: dolore e speranza intrecciati in una preghiera senza tempo.

Con questa nuova produzione La Corelli propone una rilettura del grande capolavoro di Pergolesi in forma di sacra rappresentazione: una scelta che si ispira ai riti pasquali, in cui la performance rende tangibile e concreta l'esperienza del dolore materno e della speranza cristiana, portando il pubblico a vivere il messaggio della Passione in una dimensione più intensa e reale.

L'evento nasce dalla collaborazione tra La Corelli e la Diocesi di Faenza- Modigliana, con l'intento di offrire alla comunità un'occasione di riflessione profonda attraverso l'incontro tra musica, teatro e spiritualità.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, grazie alla preziosa collaborazione di Tuke SAS.

Orchestra La Corelli

Jacopo Rivani, direttore
Gea Rambelli, attrice
Monica De Rosa McKay, soprano
Hyeonsol Park, mezzosoprano

Introduzione e Benedizione finale di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza - Modigliana

Condividi l’evento

Stai organizzando un evento?

Scopri come richiedere l'inserimento nel nostro calendario!
Segnala evento