Musica folk, stand gastronomici, cultura e la Classicissima.
COMUNICATO STAMPA DELL'ORGANIZZAZIONE
L'È UN BÕ DÈ! (È UN BUON GIORNO!)
Questo è l'augurio con cui accogliamo tutti gli appassionati di musica folk al festival La Musica nelle Aie, che si terrà sulle splendide colline di Castel Raniero - Faenza dal 9 all'11 maggio 2025.
Il cuore pulsante del festival sarà il concorso musicale, che da oltre vent'anni coinvolge musicisti folk provenienti da tutta Italia.
L'appuntamento è fissato per domenica 11 maggio, a partire dalle 14
Si esibiranno nelle Aie di Castel Raniero:
Aghi di Pino (Bergamo), Antonio Nola (Treviso), Arbitri Elegantiae (Senigallia, AN), Banda Putiferio (Sirtori, LC), Clepto Cantautorao (Bologna), Colectivo 73 (Rimini), DaMaRaMà (Montegridolfo, PU), Di Terra in Terra (Pistoia), Duo Acefalo (Osimo, AN), Francesco Fuligni (Firenze), I Maggiaioli di San Godenzo (San Godenzo, FI), La Compagnia Scapestrati (Isola d'Elba, LI), Leandro Pallozzi e i Vecchi Draghi (Castel San Pietro Terme, BO), L'Essenziale (Forlimpopoli, FC), Margò (Forlì), Paddy Goes to Amerikay (Forlimpopoli, FC), Saro Calandi (Desio, MB), Tai Paz Trio (Bologna), Tizio Bononcini (Zola Predosa, BO), Winegrapes (Prato).
Aprirà la serata Alvio Focaccia con un omaggio al fisarmonicista di Castel Raniero Celso Argnani, recentemente scomparso.
Saranno poi i Santa Balera, la Gen Z del liscio romagnolo, ad aprire le danze, seguiti dall'energia country-rock di Fratelli&Margherita per celebrare i trent'anni del Mei.
La giornata inizierà all'alba con il Coro San Pier Damiani, che onorerà la Beata Vergine delle Grazie, Patrona di Faenza, nel giorno della sua festa.
Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival, tornerà Romagna in Fiore nel prato della Ex Colonia di Castel Raniero.
L'apertura sarà affidata al cantautore Martino Chieffo, seguito dal concerto dei Modena City Ramblers, con i quali si festeggeranno gli 80 anni dalla Liberazione.
In orario aperitivo, tre diverse Aie risuoneranno di musica e danza:
La serata proseguirà con:
Oltre al concorso musicale con i 20 artisti in gara, la giornata inizierà con la Marching Band della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza e in serata, prima della premiazione, si esibirà il Modern Sarti Ensemble.
A chiudere il festival sarà il Trebbo Musicale Improvvisato, animato dai Musicanti Improvvisi, insieme ai quali vi daremo appuntamento all'edizione 2026.
La Musica nelle Aie
organizzazione a cura di Castel Raniero APS
www.musicanelleaie.it
info@musicanelleaie.it