📅 Giovedì 15 maggio 2025 ore 15,30/18,30
📌 Cinema Sarti – Via Scaletta, 10 – Faenza (RA)
3 cfp
Relatrici:
Elena Granata, Docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile
Lucia Bosso, Architetto, autrice e coordinatrice dell’agenzia Scenario
Finché stiamo bene, ignoriamo i segnali del corpo: la stanchezza e i piccoli cedimenti. Spingiamo il nostro corpo oltre il limite, fidandoci di quella macchina perfetta che è la salute. La malattia spezza questo equilibrio, costringendoci a riconsiderare ogni nostro disequilibrio e a prendercene cura.
Lo stesso vale oggi per le città e i territori: possiamo dire che sono organismi malati e ci fanno ammalare. Non solamente hanno un ruolo centrale nella crisi climatica, ma ne subiscono anche gli effetti con intensità crescente. Di questa crisi conosciamo praticamente tutto: cause, numeri, dati, perfino i possibili rimedi. L’emergenza climatica sta alimentando un’incredibile mobilitazione del sapere: università, scienziati, istituzioni, tutti impegnati a generare conoscenza come mai prima d’ora. Questa mole di informazioni ci permette oggi di agire su due fronti: da un lato, osserviamo i cambiamenti globali e le connessioni tra fenomeni lontani. Dall’altro, possiamo misurare l’impatto della crisi su scala locale e come gli ecosistemi urbani reagiscono o non riescono a adattarsi.
Eppure, stiamo facendo ancora troppo poco. Cosa ci impedisce di cambiare? Siamo pronti a modificare il nostro modo di agire alla scala locale? Quanto siamo ancora legati a uno sviluppo edilizio incapace di cogliere il rischio di questo tempo?
Programma:
15,00 Registrazione partecipanti
15,30 Inizio conferenza: Clima, salute e città: siamo pronti a cambiare?
18,30 Fine lavori
Maggiori informazioni su
Architettiravenna.it