- Genere: Documentario
- Durata: 90 minuti
Orari0
- ven 25: 21.00
80° Anniversario della Liberazione di Faenza dal nazifascismo
ingresso libero
Venerdì 25 aprile ore 21.00 - proiezione "Italian Victory 1944-45 - Appuntamento speciale a tema: le truppe neozelandesi nella Liberazione dell'Emilia-Romagna”, organizzato dall’Amministrazione comunale presso il Cinema Sarti (via Scaletta, 10).
A cura dell’Associazione Senio River 1944-1945.
Proiezione di filmati originali e in parte inediti sul fondamentale contributo delle truppe neozelandesi alla liberazione dell’Emilia-Romagna, con particolare attenzione su Faenza, il fronte del Senio, Forlì e l’avanzata oltre Cotignola, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Sesto Imolese e non solo. Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Senio River 1944-1945" e incluso nella rassegna di incontri “Italian Victory 1944-45” a cura di Marco Dalmonte e Candido Parrucci
Dall’autunno 1944 alla primavera del 1945 il destino della Seconda Guerra Mondiale in Italia passò per le sponde di un fiume al confine tra Toscana, Emilia e Romagna: il Senio. Per circa 200 giorni il fiume fece da sfondo ad una serie interminabile di scontri tra i più duri e violenti della Campagna d’Italia: una battaglia dimenticata ed estenuante, di cruciale importanza per la fine della guerra.
L’associazione no-profit Senio River 1944-1945 nasce allo scopo di ricordare quel periodo in modo rispettoso, apolitico e storicamente accurato, avvalendosi dell’impegno e dell’esperienza di volontari uniti nella stessa passione. Nostro obiettivo è quello di tutelare il lascito di chi c’era, preservare ciò che il conflitto ha lasciato sulla nostra terra e valorizzare la memoria di quanto successo, così che le nuove generazioni possano vedere, capire, ricordare.