Tutti gli eventi in centro a Faenza

La prospettiva estiva per il Fontanone: CERAMICA R.I.P. - rest in peace

Dettagli evento

30 Agosto 2024 - 13 Settembre 2024
18:00 - 23:45
Fontanone, Faenza

La prospettiva estiva per il Fontanone: CERAMICA R.I.P - rest in peace

Da giovedì 20 giugno a luglio al 13 settembre 2024 Fatti d’arte con “La prospettiva estiva per il Fontanone” presso il Fontanone di Faenza

 

Dal 30 agosto al 13 settembre 2024, la mostra "CERAMICA R.I.P - Rest in Peace" sarà l'ultimo evento della rassegna "La Prospettiva estiva per il Fontanone" nell’iconico Fontanone di Via G. da Oriolo a Faenza. A cura di Lucia Cataleta per Art Motel e Filippo Maestroni per l'Associazione Fatti d’Arte, e in occasione dell’edizione 2024 di Argillà Italia, questa esposizione sperimentale intreccia la storica tradizione della ceramica faentina con le espressioni del disegno contemporaneo. In occasione delle aperture, in programma anche visite guidate e concerti per celebrare i 200 anni di storia del Fontanone.

La mostra vede la partecipazione di artisti di rilievo come Antonio Bertoni, Innokentiy Fateev, Monica Grycko, Elisa Muliere e Giulio Zanet. Dal 30 agosto all’1 settembre 2024, proprio in occasione di Argillà Italia, gli artisti visiteranno i luoghi più significativi della ceramica faentina. Il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche, il Museo Carlo Zauli e le storiche botteghe Gatti e Mirta Morigi saranno il teatro di sessioni di disegno dal vero. Partendo dall’osservazione delle ceramiche in mostra, dell’ ambiente circostante e dei maestri ceramisti a lavoro, i cinque artisti protagonisti disegneranno liberamente, senza alcun limite o condizionamento, per realizzare una serie di disegni su carta che saranno esposti nell’ambito della rassegna “La Prospettiva estiva per il Fontanone” presso il Fontanone di Faenza, creando un ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione.

Il progetto prende ispirazione da “Morandi Rest In Peace”, progetto già curato da Art Motel a Bologna in occasione di Art City 2024 dove, attraverso sessioni di disegno dal vero, gli artisti hanno ritratto composizioni assemblate per l’occasione con i materiali di scarto di produzioni industriali della cooperativa bolognese Re Mida.

In occasione di Argillà Italia 2024, nelle giornate del 30 e 31 agosto e del 1 settembre, Fatti d’Arte sarà presente con iniziative dove arte, musica e commedia si fonderanno creando una rassegna imperdibile:

●  Venerdì 30 agosto, dalle ore 18.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra con performance musicale di Lorenzo Travaglini, pianista e artista romagnolo con una passione innata per il suono, noto per le sue abilità nel creare paesaggi sonori unici attraverso il sound design e la composizione e con una carriera in continua evoluzione, dove continua a spingere i confini dell'espressione sonora;

●  Sabato 31 agosto, dalle ore 18.00 ci sarà un’apertura straordinaria con live set di Ianiero, artista audio-visivo e dj di base a Ravenna, che sviluppa la sua ricerca verso un’estetica post-industriale, post-internet;

●  Domenica 1 settembre, dalle ore 18.00 ci sarà un’ultima apertura straordinaria della mostra e, a seguire, l’evento di stand up comedy “Abbiate Fede” di e con Fede Monroe, uno sguardo sull'universo femminile e non solo, declinato in un linguaggio comico e senza censure, in collaborazione con Sos Donna e Prometeo al circolo ARCI Prometeo alle 18.30.

Le date delle altre aperture:

●  Giovedì 5 settembre, dalle ore 19.00 ci sarà la presentazione del libro “Sull’Eremitismo” di Edoardo Lughi che dialogherà con Alex Bertozzi e i musicisti Michele Ragazzini e Enrico Andrini di “Eh family”.

●  Venerdì 13 settembre, dalle ore 18.00 si terrà il finissage della mostra e la chiusura della rassegna estiva “una prospettiva estiva per il Fontanone” , come ultimo evento estivo 2024 si terrà un dialogo con il collettivo Gattini Randagi intervistati da Veronica Bassani.

La mostra sarà visitabile anche previa prenotazione alla mail:

infofattidarteassociazione@gmail.com

CERAMICA R.I.P - Rest in Peace: un dialogo tra passato e futuro, dove la ceramica si trasforma e l'arte continua a sorprendere.

Stai organizzando un evento a Faenza?
Scopri come richiedere l'inserimento nel nostro calendario!
Segnala il tuo evento
envelopecalendar-fullearth