Sabato 30 novembre, alle ore 17,30, nello Spazio Ceramica di via Pistocchi 16 a Faenza, verrà inaugurata la mostra LOVE VERSUS degli artisti Laurent Guez e Linda Heller.
L'iniziativa, organizzata dal Faenza Art Ceramic Center, e in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, porterà al pubblico le opere realizzate durante la 'Residenza d'artista' in Italia negli spazi del Faenza Art Ceramic Center.
Laurent Guez, artista designer e art director franco canadese, ha una personalità formata da opposti che convivono, sognatore seppur concreto, razionalista e pragmatico al tempo stesso. Questi aspetti opposti emergono nel suo attuale lavoro in ceramica: I cactus di Guez hanno la pura eleganza vista in natura e in alcuni casi un’energia selvaggia e colorata.
I suoi cactus astratti rappresentano le persone, tutte diverse fra loro ma capaci di forza interiore, pronti a sopravvivere in condizioni difficili. Queste piante simboliche sono trafitte da barre di metallo e aste di legno che rappresentano i vincoli e le limitazioni che li costringono in una posizione fissa. Questa è una situazione a cui Guez è stato testimone fin dall’infanzia, quando i bulli aggressivi cercavano di prendere il sopravvento. Questo progetto è sostenuto da una sovvenzione del Canada Council for the Arts.
Linda Heller, newyorkese da sempre, si è laureata in illustrazione alla Rhode Island School of Design. Ha scritto e illustrato molti libri per bambini. Ha pubblicato anche racconti su riviste letterarie e il suo cortometraggio d'animazione ALBUM è stato presentato alla Biennale di Venezia e al Metropolitan Museum of Art. Ha scoperto la ceramica all'età di settant'anni e l'ha trovata il mezzo perfetto per raccontare storie comiche e agrodolci. Le sculture che presenta in questa mostra ci portano in un mondo onirico abitato da personaggi fantastici che spingono la nostra fantasia a inventare storie delicate e rocambolesche.
La mostra rimarrà aperta:
Info: www.facc-art.it
Contatti: info@facc-art.it e 0546.46936
Il Faenza Art Ceramic Center è il centro internazionale che si dedica alla promozione e alla valorizzazione dell’arte e della ceramica in particolare che opera quale centro di riferimento per attività formative, di ricerca dei materiali e come ente che organizza eventi culturali attorno al mondo della ceramica. Nei suoi spazi vengono proposte residenze d'artista, workshop, concorsi ceramici, consulenze di progetto, sviluppo di nuovi prodotti, open studio, mostre e altri eventi.