Tutti gli eventi in centro a Faenza

Teatro Ragazzi Estate 2023

TCP TANTI COSI PROGETTI • Chi ha paura di Denti di ferro?

L’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano l’edizione 2023 di Teatro Masini Estate che, come in passato, sarà formulata in appuntamenti settimanali di Teatro Ragazzi ma che quest’anno, a seguito della grande “ferita” che ha colpito la città, vorrà essere soprattutto un concreto aiuto a coloro i quali ne hanno oggi più che mai bisogno.

Gli spettacoli, in scena tutti i mercoledì sera dal 5 luglio al 9 agosto, andranno in scena, grazie alla collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, all’ARENA BORGHESI, in funzione dei lavori di ristrutturazione che durante l’estate interesseranno il Teatro Masini e che renderanno non utilizzabile Piazza Nenni. La rassegna ospiterà alcune delle principali Compagnie professionali del Teatro Ragazzi italiano con spettacoli poetici, stravaganti e buffi, portando in scena, tra avventure, magie, linguaggi e tecniche innovativi e tanta musica, sia storie classiche che originali.

Gli appuntamenti estivi con il Teatro Ragazzi offriranno importanti occasioni di divertimento e socialità per tutte le famiglie e, con la destinazione degli incassi alla raccolta fondi d’emergenza attivata per l’alluvione, permetteranno anche ai bambini di contribuire alla ripartenza della loro città.

Prevendite online su Vivaticket dal 20 giugno e, nelle sere di spettacolo, alla biglietteria dell'Arena Borghesi (Viale Stradone 4) a partire dalle ore 20,15.


TCP TANTI COSI PROGETTI
Chi ha paura di Denti di ferro?

di Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri

La storia della strega Denti di Ferro trae le sue origini da un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsi nel bosco per evitare l'ira della malvagia strega che vive lì: un giorno i ragazzi decidono di andare contro il volere del fratello più giovane, si perdono mentre cala l'oscurità e, in lontananza, vedono il lume di una casa. Sono accolti da una vecchina che offre loro cibo e un letto per la notte. I due fratelli maggiori entrano volentieri ma il più piccolo segue con riluttanza perché sospetta che quella sia davvero la casa della strega della quale erano stati avvertiti.
Ne sarà certo quando troverà nella casa una grande gabbia e, dalla finestra sul retro, vedrà un muro fatto di tante ossa. Quella notte, mentre i due fratelli maggiori dormono, il più piccolo resiste al sonno e...
Quella di Denti di Ferro è una storia che si inserisce a pieno titolo nella tradizione popolare delle storie di magia e di queste contiene tutti i tratti caratteristici: la strega che vive nel fitto di un bosco, isolata, e che non vuole essere disturbata; i bimbi che, incauti, sono attratti dalla curiosità di scoprire se esista veramente e che vengono avvertiti, di solito dalla mamma, del pericolo, ma decidono lo stesso di perlustrare il bosco.
È naturale, i bambini hanno bisogno di esplorare e di vivere l'esperienza della scoperta. Una scoperta che, affrontata con intelligenza, furbizia e spirito, li può far crescere.

Stai organizzando un evento a Faenza?
Scopri come richiedere l'inserimento nel nostro calendario!
Segnala il tuo evento
envelopephone-handsetcalendar-fullearth